Tu sei qui

Torta della Nonna

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

40min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Dosi per una tortiera da 22 cm di diametro

Per la pasta frolla
3 uova fresche Coccodì Love Antibiotic Free NO OGM
450 g farina
150 g zucchero
150 g burro
Buccia di 1 limone grattugiato
1 cucchiaino lievito per dolci

Per la crema pasticcera
4 tuorli d'uova fresche Coccodì Love Antibiotic Free NO OGM
40 g fecola
100 g zucchero
400 ml latte
Buccia di 1 limone

Per decorare
250 g pinoli
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Inizia a preparare la pasta frolla.
Disponi la farina e lo zucchero a fontana su un ripiano o in un'ampia ciotola e poni nel mezzo il burro tagliato a tocchetti, le uova, la buccia grattugiata di un limone e il cucchiaino di lievito.
Lavora gli ingredienti con la punta delle dita, incorporando man mano tutta la farina dai lati verso l’interno. Quando avrai ottenuto un panetto ben sodo, forma una palla, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepara la crema pasticcera.
Lavora i tuorli con lo zucchero, aggiungi la fecola e mescola fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungi anche il latte a filo e continua a mescolare.
Versa il composto in una casseruola, aggiungi la buccia di un limone e fai cuocere la crema pasticcera finché non si sarà addensata.
Quando pronta, togli la crema pasticcera dal fuoco, elimina la buccia di limone e lasciala raffreddare.

Trascorso il tempo, riprendi la pasta frolla, dividila in 2 parti, stendila con il mattarello e forma due dischi, uno più grande dell'altro.
Aiutandoti con il mattarello infarinato, solleva la frolla del disco più grande e fodera con essa uno stampo imburrato, bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Elimina la frolla in eccesso e versaci all'interno la crema pasticcera. Copri il tutto con l'altro disco di frolla e sigilla i bordi aiutandoti con il dorso di una forchetta.

Distribuisci ora i pinoli su tutta la superficie premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla e inforna la Torta della Nonna in forno già caldo e cuoci a 180° per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare, spolverizza la superficie con lo zucchero a velo vanigliato ed eccola pronta per essere servita!