Tipo di piatto
- Dolce
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ingredienti
Per la frolla
2 uova fresche Coccodì Bio
250 g farina 00
125 g burro freddo da frigo
100 g Zucchero a velo
100 g mandorle tritate finemente
Scorza di 1 limone non trattato
Per la créme fraiche
150 ml panna fresca
150 ml yogurt bianco
Succo di 1/2 limone
Per la guarnizione e sciroppo
600 g fragole fresche
100 g zucchero
100 ml acqua
Succo di 1/2 limone
Comincia a preparare la pasta frolla. Versa la farina in un mixer e aggiungi il burro freddo a pezzetti. Aziona le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi le mandorle tritate finemente, lo zucchero a velo, le 2 uova leggermente sbattute e la scorza di un limone. Aziona nuovamente il robot per qualche istante, abbassando la velocita, per miscelare gli ingredienti.
Non appena il composto si sarà amalgamato, trasferiscilo sulla spianatoia, compattalo con le mani in modo da formare una palla e avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo prepara la créme fraiche. Versa la panna fresca all'interno di una ciotola capiente e mescola bene. Spremi il succo di mezzo limone, mescola bene e riponi la ciotola con un coperchio in frigorifero a riposare in modo che la crema si inspessisca e acquisti il sapore acidulo.
Riprendi la pasta frolla, stendila con un mattarello fino ad uno spessore di 5 mm circa e con un bicchiere o un coppapasta forma dei cerchi.
Prendi degli stampini da muffin, rivestili di carta forno e inserisci un disco di pasta frolla all'interno dello stampo, facendolo aderire ai bordi. Bucherella il fondo con i rebbi della forchetta, inserisci all'interno dei pesi (fagioli) per non far gonfiare la pasta frolla durante la cottura e poni tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sforna, togli i pesi e inforna nuovamente per altri 5 minuti.
Una volta cotte, sfornale e lasciale raffreddare bene.
Nel frattempo prepara lo sciroppo. versa l'acqua in un pentolino e fai sciogliere lo zucchero a fuoco dolce. Quando inizia a bollire aggiungi anche il succo di mezzo limone filtrato e lascia ridurre l'acqua per qualche minuto ancora sul fuoco. Trasferisci lo sciroppo in una ciotola e lascialo raffreddare.
Lava poi bene le fragole e tagliale a spicchi.
Componi ora le tartellette. Distribuisci la créme fraiche dentro ai cestini di pasta frolla e livellala in modo uniforme.
Poi, partendo dai bordi, distribuisci le fragole a "fiore".
Spennella le fragole con lo sciroppo tiepido e poni le tartellette a raffreddare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirle.