Tipo di piatto
- Piatto unico
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 4 coperti
4 uova fresche Coccodì Bio
4 porri
3 zucchine
200 g broccoli
100 g spinacini
80 g piselli freschi
80 g fagiolini freschi
1 cetriolo
1 spicchio aglio
80 ml olio extravergine di oliva
Semi di cumino q.b.
Zenzero fresco grattugiato q.b.
Foglie di coriandolo q.b.
Menta fresca q.b.
1 Lime spremuto
Sale q.b.
Per la salsa
50 g burro salato
Menta e coriandolo freschi q.b.
200 g yogurt bianco naturale
Prendi una padella ampia e scalda l'olio. Aggiungi i porri precedentemente tagliati a rondelle e cuoci per 10 minuti, a fuoco medio, mescolando frequentemente. Cuoci fino a che non si saranno caramellati, cercando di non farli bruciare. Abbassa la fiamma e aggiungi l'aglio, il cumino e lo zenzero e cuoci ancora per altri 5 minuti.
Aggiungi ora le zucchine tagliate a rondelle, i fagiolini e i broccoli precedentemente scottati in acqua salata per 5 minuti. Aggiungi un po' d'acqua alle verdure e cuoci, mescolando spesso, per 5 minuti o fino a che non si saranno ammorbidite. Aggiungi ora gli spinacini e il cetriolo tagliato a fette con una generosa quantità di sale e cuoci ancora per qualche minuto. Aggiungi anche i piselli e quando saranno cotti crea 4 spazi vuoti tra le verdure e versaci le 4 uova. Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere qualche minuto a fuoco basso fino a che gli albumi non saranno cotti.
Prepara ora la salsa. In un pentolino fai fondere il burro salato. Quando fuso, alza la fiamma e lascialo spumeggiare fino a che non si comincerà a scurire. Mescola la menta e il cumino tritati con lo yogurt e unisci il tutto al burro.
Quando le uova saranno cotte, aggiungi sopra le erbe fresche tritate e il succo di lime.
La Shakshuka verde è ora pronta per essere gustata unitamente alla salsa di yogurt.