Tipo di piatto
- Primo
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 2 persone
Per la pasta
2 uova fresche + 1 tuorlo d'uovo fresco Coccodì Free
250 g farina 00
Semola q.b.
Per il ripieno
250 g spinaci
125 g ricotta
50 g Parmigiano
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pinoli q.b.
Burro q.b.
Salvia q.b.
Comincia dalla preparazione della sfoglia fresca all’uovo.
Versa la farina in una ciotola assieme alle uova sbattute. Impasta bene gli ingredienti con le mani per creare un composto omogeneo Se l’impasto dovesse risultare poco elastico aggiungi dell'acqua tiepida per rendere così la pasta più morbida per poter essere tirata con il mattarello o con la macchina tira sfoglia. Se troppo appiccicoso, puoi aggiungere un po' di farina.
Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e lavoralo energicamente per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Forma la classica palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Fai riposare l’impasto per 30 minuti al riparo dalla luce e da correnti d’aria.
Nel frattempo prepara al ripieno. Prendi una padella antiaderente e dal fondo largo e versaci gli spinaci precedentemente lavati, coprendoli con coperchio per farli appassire. (6). Lasciali cuocere fino a che saranno morbidi, ci vorranno un paio di minuti circa.
Scolali per eliminare i liquidi in eccesso e mettili da parte.
Prendi ora una ciotola ampia e versa ricotta e parmigiano Aggiungi la noce moscata a piacere e, aiutandoti con delle fruste a mano, mescola gli ingredienti per amalgamarli e aggiusta di sale e pepe. Sminuzza gli spinaci in un mixer e aggiungili alla crema di ricotta Amalgama ancora bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci il composto in una sac à poche e metti da parte.
Riprendi ora l'impasto e dividilo in due panetti. Lasciane uno avvolto nella pellicola perchè non si secchi e tira l'altro con la macchina tira sfoglia. Dovrai ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 1 mm. Ripeti l'operazione con l'altro panetto.
Stendi i due rettangoli di sfoglia in un piano di lavoro leggermente infarinato di farina di semola e crea dei piccoli mucchietti di ripieno con la sac à poche.
Disponili a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri, spruzzando dell’acqua ai bordi della sfoglia in modo tale che, quando stenderai la seconda sfoglia sopra ad essa, rimarrà più facilmente attaccata. Cerca di avere cura di far fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno.
Adagia ora la seconda sfoglia e fai combaciare i bordi con la prima. Con una rotella tagliapasta dentellata ricava i ravioli delle dimensioni 4x4 cm. Disponi i ravioli ottenuti su un vassoio leggermente infarinato con la semola rimacinata.
Cuocili in acqua bollente e condiscili con burro e salvia e una manciata di pinoli!