Tipo di piatto
- Dolce
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per circa 20 tartellette
Per la pasta frolla
1 uovo fresco Coccodì All'aperto NO OGM
50 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
170 g farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
Per la crema alla vaniglia
2 uova fresche Coccodì All'aperto NO OGM
50 g zucchero
20 g amido di mais
400 ml latte
1 bacca di vaniglia
Buccia di 1/2 limone
Per guarnire e lucidare
Lamponi freschi q.b.
50 g confettura di albicocche
10 ml acqua
Comincia a preparare la pasta frolla.
In una ciotola capiente rompi l'uovo, aggiungi l'olio, lo zucchero e il lievito e mescola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungi al composto la farina poco per volta, iniziando a lavorarlo con una forchetta per poi trasferire il tutto su di un piano di lavoro quando l'impasto comincerà a prendere consistenza. Aggiungi piano piano tutta la farina e continua ad impastare. Dovrai ottenere un panetto sodo e liscio.
Stendi ora la frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 2/3 mm, spolverando il piano di lavoro e la frolla con un po' di farina.
Taglia la frolla con un coppapasta a forma di fiore di circa 8 cm di diametro, ricavando dei grandi biscotti.
Sistema su una teglia da forno dei piccoli pirottini di carta per muffin e adagiaci all'interno l'impasto tagliato a forma di biscotto, facendolo aderire bene e formando dei cestini.
Cuoci i cestini di pasta frolla in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, se ventilato a 170 gradi per lo stesso tempo. Quando cotti, falli raffreddare completamente prima di tirarli fuori delicatamente dai pirottini di carta.
Prepara adesso la crema pasticcera.
In un pentolino metti a riscaldare il latte con la buccia di limone e la bacca di vaniglia. In un'altra pentola lavora con la frusta le uova insieme allo zucchero e all'amido, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.
Rimuovi la bacca di vaniglia e le scorze di limone dal latte oramai caldo e incorporalo al composto di uova a filo, sempre lavorando con la frusta.
Regola il fuoco al minimo e fai addensare la crema mescolando di continuo durante la cottura. Quando sobbollirà, la crema sarà pronta, quindi spegni il fornello e lasciala raffreddare.
Prendi ora i cestini di frolla e farciscili con la crema alla vaniglia, aiutandoti con un cucchiaino e cospargi sopra i lamponi freschi a piacimento.
Prendi la confettura di albicocche, stemperala con un po' d'acqua e spennella la farcitura di crema e lamponi per renderla lucidissima!
Lascia le tartellette con crema e lamponi a riposare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirle.