Tu sei qui

Lasagne con cavolo nero, mozzarella e salsiccia

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

50min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Per le lasagne
3 uova fresche Coccodì Love Antibiotic Free NO OGM
300 g farina
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Acqua q.b.

Per il ripieno
400 g cavolo nero
300 g salsiccia o salamella
50 g parmigiano grattugiato
150 g mozzarella
1 spicchio d'aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Per la besciamella
750 ml latte vaccino
75 g burro 
75 g farina
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

 

Preparazione:

Per prima cosa, prepara la pasta.
Disponi la farina a fontana su un tagliere e rompi le uova al centro. Inizia ad amalgamare con una forchetta e poi continua con le mani fino a formare un panetto compatto ed elastico, aggiungendo un po' di olio evo. Lavora il composto per una decina di minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e ponila in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Nel frattempo occupati del ripieno. 
Lava bene le foglie di cavolo nero, eliminando i gambi più grossi. Poni le foglie di cavolo in una padella antiaderente dai bordi alti con un po' di olio evo e uno spicchio d'aglio. Aggiungi mezzo bicchiere d'acqua e cuoci per 15-20 minuti. Elimina l'aglio a fine cottura.

Prendi un'altra padella e sbriciolaci dentro la salsiccia e lasciala rosolare per 5-10 minuti senza alcun condimento.
Prendi una ciotola e taglia la mozzarella a dadini. 

Prepara ora la besciamella.
In un pentolino, tosta il burro con la farina, aggiungendo poco alla volta il latte, continuando a mescolare con una frusta. Una volta versato tutto il latte, cuoci la besciamella continuando a mescolare fino a che non si sarà addensata e solo alla fine aggiungi la noce moscata. 

Unisci la besciamella, tenendone un po' da parte, alla salsiccia, al cavolo nero ben scolato e alla mozzarella e amalgama bene per ottenere un condimento ben legato. 

Riprendi ora la pasta, dividila in alcune parti e stendila a mano con un mattarello o con la macchinetta e lavorala fino ad ottenere più sfoglie sottili. Taglia le sfoglie a rettangoli grandi quanto la teglia (o dividile in due parti) e lasciale seccare per 30 minuti su una spianatoia di legno infarinata.

Componi ora la lasagna.
Disponi la besciamella tenuta da parte sul fondo della teglia e inizia a comporre gli strati disponendo prima 1 o 2 fogli di pasta a copertura totale del fondo della teglia, poi il condimento di cavolo, salsiccia, mozzarella e besciamella e procedi così a comporre gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludi l'ultimo strato con il condimento e il parmigiano gattugiato.

Poni la teglia in forno preriscaldato a 190° per 25-30 minuti e servi le lasagne con cavolo nero, mozzarella e salsiccia ben calde!