Tipo di piatto
- Dolce
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ingredienti
Per la base:
250 g biscotti secchi tipo digestive
45 g burro fuso
Per la crema al lime:
3 tuorli d'uovo freschi Coccodì LOVE Antibiotic Free NO OGM
Scorza di 2 lime
400 ml latte condensato zuccherato
150 ml succo lime
Per la meringa:
4 albumi d'uovo freschi Coccodì LOVE Antibiotic Free NO OGM
25 g zucchero
2 ml aceto bianco
Comincia a riscaldare il forno, portandolo a 180°.
Sbriciola i biscotti mescolandoli con il burro fuso e fodera il fondo di uno stampo a cerniera. Fai cuocere in forno per circa 8 minuti.
Nel frattempo prepara la crema di lime. Separa i tuorli dagli albumi e versali in una ciotola con il latte condensato, il succo e le scorze grattugiate dei lime e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trascorso il tempo, togli la base della torta dal forno e lasciala raffreddare un po'. Versa la crema di lime ottenuta sulla base e inforna il tutto per circa 10 minuti, fino a che la crema non si solidificherà.
Prepara ora la meringa sbattendo, a velocità media, gli albumi, lo zucchero e l'aceto bianco. Dovrai ottenre un composto bianco e abbastanza solido.
Ricopri ora la torta con la meringa aiutandoti con una spatola, formando dei cerchi dall'esterno verso l'interno fino a ricoprire interamente la torta. Con l'aiuto di una sac à poche con il beccuccio a stella, forma dei ciuffi sulla torta.
Rimetti ora la torta in forno a 180° per circa 10 minuti per lasciare solidificare la meringa e fino a che non sarà leggermente dorata.
Poni in frigo la torta con tutto lo stampo per almeno 2 ore e togli lo stampo solo prima di servirla.
Puoi decorarla ulteriormente ponendo al centro della torta delle fettine di lime e della menta fresca.