Tu sei qui

Cupcake all’arancia, con frosting alla vaniglia e perline di cioccolato

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

40min.

Difficoltà

Media

Ingredienti

Dosi per i muffin:
4 uova fresche Coccodì Bio
150 g burro
140 g farina 00
60 g amido di mais
170 g zucchero
2 grosse arance
1 bustina di lievito per dolci
Sale fino q.b.

Per il frosting:
250 g burro
400 g zucchero a velo
Estratto di vaniglia
1/4 panna da montare per dolci
Perline di cioccolato q.b.

Preparazione:

Comincia con il setacciare, in una ciotola, la farina, l'amido di mais, il lievito ed il sale. Monta a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaio di zucchero prelevato dalla quantità totale. 
Dopodichè lavora il burro con lo zucchero in un'altra ciotola e unisci anche i tuorli, uno alla volta. Aggiungi la scorza grattugiata di un'arancia e il succo filtrato delle 2 arance. Aggiungi la farina, incorpora bene il tutto mescolando e per ultimo unisci anche gli albumi, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto denso.

Riempi ora gli stampini da muffin per 3/4 della loro capienza e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti. Quando pronti, lasciali raffreddare bene su una gratella.

Nel frattempo prepara il frosting. Monta il burro freddo tagliato a pezzetti in una planetaria a media velocità fino a che non inizierà a schiarirsi. Unisci 200 g di zucchero e l'estratto di vaniglia e continua a montare per altri 5 minuti. 
Spegni la planetaria, aggiungi il restante zucchero e la panna e continua a montare per altri 5 minuti, sempre a media velocità. 
Il composto dovrà risultare consistente e bianco latte.

Prendi ora una sac a poche con il beccuccio a stella, riempila con il frosting e inizia a decorare con movimenti circolari i tuoi muffin. Aggiungi infine delle perline o gocce di cioccolato per guarnire.