Tu sei qui

Crepês con pera cotta e cubetti fondenti

Tipo di piatto

Tempo di preparazione

20min.

Difficoltà

Facile

Ingredienti

Dosi per 6 porzioni
3 uova fresche Coccodì Bio
250 g farina 00
500 ml latte
1 pizzico sale
Burro q.b.

12 pere Passacrassana mature (in alternativa le William) + 3/4 pere per il ripieno
300 ml vino rosso 
200 ml acqua
200 g zucchero canna
1 stecca cannella (2 cucchiaini in polvere)
2/3 chiodi di garofano
300 g cioccolato fondente

Preparazione:

Comincia a preparare la pastella per le crepês.
In una ciotola, sbatti le uova con una forchetta e aggiungi il latte e un pizzico di sale. Setaccia accuratamente la farina e uniscila al composto di uova e latte un poco per volta, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi.
Mescola fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Copri la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepara le pere.
Sbuccia le pere accuratamente lasciandoci attaccato il picciolo. Prendi poi una pentola, versa l'acqua ed il vino insieme allo zucchero di canna e fallo sciogliere a fuoco basso. Unisci la cannella, i chiodi di garofano e raggiungi il bollore. Dopodiché immergi le pere dritte e falle cuocere per circa 20 minuti o fino a che non saranno cotte.
Quando le pere saranno totalmente cotte toglile dalla pentola e mettile da parte.

Trascorso il tempo, riprendi la pastella e prepara le crepês. Scalda una padella antiaderente, ungila accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente elimina il grasso in eccesso. Versa un mestolo di pastella, inclina e ruota la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lascia cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola gira la crepê e continua la cottura sull'altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata. 
Procedi così fino alla fine della pastella, riponendo le crepês in un piatto.

Prepara ora il cioccolato fondente. Taglia metà del cioccolato a cubetti più grossi e l'altra metà a pezzetti. Fai fondere lentamente a bagno maria il cioccolato fondente e toglilo dal fuoco quando i pezzetti più piccoli saranno totalmente fusi e i cubetti quasi intatti.
Mantieni comunque la pentola con il cioccolato fuso al caldo per evitare che si solidifichi fino a che non preparerai i piatti. 

Riprendi ora le pere, tagliane 3 o 4 a pezzetti e componi i piatti. Disponi due crepês in ogni piatto, distrubuisci un po' cioccolato fuso e a cubetti all'interno, unitamente a qualche pezzettino di pera, poni al centro di ogni crepê una pera intera - se preferisci puoi versarci sopra un po' di acqua con vino e zucchero - e racchiudi la pera dentro alla crepê, lasciando visibile la cima e il picciolo.
In ogni piatto, versa a lato un mestolo abbondante di cioccolato fuso con i cubetti ancora interi sia di fondente che di pere.
Procedi così anche per gli altri piatti. Servi le crepês con pera cotta e cubetti fondenti ancora tiepide.