Tipo di piatto
- Piatto unico
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 4 porzioni
4 uova Coccodì Love Antobiotic Free - NO OGM
16 asparagi
16 fette di pancetta/bacon
4 fette di pane casareccio
Formaggio spalmabile q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale grosso q.b.
Pepe nero q.b.
Aceto di vino q.b.
Comincia a preparare gli asparagi. Mondali della parte più dura del gambo e lavali bene. Prendi una padella di medie dimensioni, versaci abbondante acqua, salala e portala a bollore. Raggiunto il bollore, poni gli asparagi dritti, con la punta verso l'alto e lasciali quocere per circa 7/8 minuti. Trascorso il tempo, scola gli asparagi e immergili immediatamente in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio.
Prendi ora le fette di pane e falle abbrustolire in padella da entrambi i lati. Una volta pronte, metti le fette di pane in un piatto e versaci sopra un filo d'olio. Nella stessa padella antiaderente cuoci, con un filo d'olio, anche la pancetta precedentemente tagliata a listarelle, fino a quando non sarà croccante.
Nella stessa padella dove hai fatto cuocere il pane e pancetta, versa un altro filo d'olio e fallo scaldare. Una volta pronto, versaci gli asparagi e falli saltare fino a che non avranno raggiunto la cottura desiderata.
Prepara ora i piatti. Disponi in ogni piatto una fetta di pane abbrustolito, spalma sopra del formaggio spalmabile, arrotola una striscia di pancetta attorno ad ogni asparago e disponi 4 asparagi su ogni fetta. Cospargi sopra anche un po' di parmigiano grattugiato o in scaglie, a piacere.
Procedi ora a preparare le uova in camicia. In un pentolino, versa l'acqua, un cucchiaio di aceto di vino e il sale grosso. Fai sciogliere il sale a fuoco moderato e quando l'acqua inizierà a bollire leggermente, abbassa la fiamma e con una frusta crea un vortice nell'acqua. Rompi un uovo in una piccola ciotolina e versalo nell'acqua al centro del vortice. Cuoci l'uovo per circa due minuti, non di più. Con l'aiuto di una schiumarola, preleva l'uovo e adagialo delicatamente sulla fetta di pane con asparagi e bacon e aggiungi il pepe a piacere.
Procedi nello stesso modo con le altre uova e servi le tue bruschette con uovo in camicia, pancetta croccante e teneri asparagi tiepidi o caldi.